Rubena Bonini nasce l’8/11/1970 a Milano, figlia d’arte. Nel 1984 si trasferisce a Roma e consegue studi artistici diventando una designer.
Negli anni successivi ha disegnato collezioni per vari stilisti fino ad aprire una sua casa di moda.
Ma con il tempo subisce una forte inclinazione per l’interior designer, che la conduce a sviluppare e realizzare molteplici progetti per vari committenti.
Da qualche anno a questa parte dopo vari vernissage e collaborazioni con architetti, realizza opere dove riesce a dialogare con molteplici tecniche trovando ogni volta un originale ed unico linguaggio, veicolando il proprio pensiero e la propria emozionalità attraverso la materia.
Capace di evocare luoghi, sensazioni, reazioni nell’osservatore, coinvolgendo la globalità della sfera percettiva-sensoriale, spesso onirica. 

 

REFERENZE 

Francesca De Vito, Consigliere e Portavoce M5S alla Regione Lazio (Italy)

Vice presidente della XI Commissione – Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione. 

Membro della V Commissione – Cultura, spettacolo, sport e turismo 

In questi giorni sono stata al vernissage di due artisti. Molto spesso mi sono ritrovata, nella mia vita, tra colori e trasparenze ma l’emozione che mi hanno comunicato le opere di Claudio Dominici e Rubena Bonini è stata intensa. Molto diversi l’uno dall’altra, in piena pop art lui e nel contrasto del bianco e nero lei, hanno entrambi saputo trasmettere fantasia, emozione e senso del bello, oltre ad alte doti tecniche. 

Mi piace constatare che ci siano persone coraggiose, capaci di imprimere i loro sentimenti e i loro pensieri su una tela, per donarli a chi guarda e sa coglierne il significato profondo. 

Credo che ogni manifestazione artistica vada non solo tutelata, ma sostenuta ed incentivata con tutti i mezzi a disposizione delle Istituzioni, io farò la mia parte”. 

PRESS 

Pitturiamo.com (Il Portale dei pittori contemporanei)

Artesse Gallery: Rubena Bonini e la sua creatività

Il nuovo laboratorio creativo dell’agenzia I SAY a Roma si trova in Lungotevere de’ Cenci, all’interno del novecentesco Villino Astengo, la più importante architettura liberty del centro storico. All’interno delle stanze, oltre ad alcune opere di pop art, sono collocate le opere dell’artista contemporanea Rubena Bonini, sculture a parete dal linguaggio unico e originale capaci di creare emozioni attraverso la materia.

https://archello.com/project/i-say-digital-agency


Evento del 01 Dicembre 2023 – Roma (Italia)

“Gran successo della mostra di Rubena Bonini”